Non solo cantautore
Cantautore
compositore
e cabarettista
Bruno Lauzi
Noto cantautore, compositore e cabarettista italiano, Bruno Lauzi è stato ex allievo del Maestro Massimo Tenzi, nella sezione della Scuola di Musica Tenzi di Varese tra la fine degli anni ’50 e gli inizi degli anni ’60.
Biografia
Insieme a Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Umberto Bindi, è tra i principali fondatori della famosa Scuola Genovese dei Cantautori
Da destra a sinistra Bruno Lauzi, Vanis Rebecchi, Sergio Endrigo e Gino Paoli
Alcune tappe
1950/60
Trasferitosi a Varese nel 1956 instaurò un rapporto di collaborazione e amicizia con lo scrittore Piero Chiara, occupandosi della correzione delle bozze dei suoi libri.
E’ proprio in questo periodo, verso la fine degli anni ’50, che studiò chitarra con il M° Massimo Tenzi.
Frequentò per un breve periodo, ma gli insegnamenti acquisiti gli permisero di potersi accompagnare ed esprimere con lo strumento, riuscendo poi a comporre per il resto della sua vita le canzoni famose che tutti conosciamo.
Scrisse moltissime canzoni per se stesso, come anche per tantissimi altri artisti, tra i quali: Giorgio Gaber, Enzo Iannacci, Lino Toffolo, Cochi e Renato, Edoardo Bennato, Mino Reitano, Pino Donaggio, I Nomadi, Mia Martini, Ornella Vanoni, Viola Valentino.
Molto conosciute sono anche le canzoni per bambini come La Tartaruga e Jhonny Bassotto.
Nel 1982, per coincidenza, Bruno Lauzi incontrò nuovamente il M° Massimo Tenzi nello studio di registrazione di Milano J.S. Bach Studio, in quanto entrambi stavano realizzando un disco.
In quell’occasione Bruno Lauzi disse al M° Tenzi:
– Maestro!! Che piacere rivederla!! Deve sapere che Lei solo può affermare di essere stato il mio unico Maestro di musica…
Artista poliedrico, anticonformista e di grande creatività, ha lasciato un importante patrimonio nella storia della musica italiana.