Chitarra
Voce e
Chitarra
della P.F.M.
Franco Mussida
Chitarrista, compositore e cantante italiano molto famoso anche per aver fondato la Premiata Forneria Marconi (ex allievo del Maestro Massimo Tenzi).
Biografia
Franco Mussida in giovane età (anni ’60) studia chitarra a plettro e classica con notevole profitto col M° Massimo Tenzi nella sede di Milano, raggiungendo negli esami interni della scuola le massime votazioni.
Dedica del 1974 di Franco Mussida, già chitarrista della P.F.M., al M° Massimo Tenzi
Dimostra molto presto di possedere il talento e il carattere per affermarsi nel mondo dello spettacolo, in un periodo storico in cui la musica moderna è agli inizi di una grande rivoluzione ed evoluzione.
Alcune tappe
1960
Nel 1965 inizia a suonare con i Grifoni che poi cambieranno nome chiamandosi i Quelli insieme ai quali ottiene subito un grande successo discografico con il brano La Bambolina Che Fa No cantata da Teo Teocoli che all’epoca era il cantante del gruppo.
1° A sinistra Franco Mussida con i Quelli, al suo fianco Teo Teocoli e chinato in terra Franz Di Cioccio
Lavora come turnista registrando nei dischi di artisti come Lucio Battisti, Fabrizio De André, Paolo Conte, Francesco Guccini, Angelo Branduardi, Adriano Celentano, I Nomadi, I Camaleonti, Al Bano e tanti altri…
1970
Nei primi anni ’70 fonda la famosissima P.F.M. (Premiata Forneria Marconi) uno dei più importanti gruppi italiani di musica progressive che, come sappiamo, ha mantenuto fino ad oggi la capacità di produrre musica in maniera personale, innovativa e ad alto livello artistico, riportando notevoli successi anche in campo internazionale.
PREMIATA FORNERIA MARCONI
Da sinistra:
Lucio Fabbri – Violinista
Franz Di Cioccio – Batterista e Cantante
Al centro FRANCO MUSSIDA chitarrista della PFM (ex allievo del M° Massimo Tenzi)
Flavio Premoli – Tastierista
Patrick Djivas – Bassista
1980
Costituisce a Milano negli anni ’80 la scuola C.P.M. (Centro Professione Musica).