Live

Concerti della scuola


Le nostre

Esibizioni

sono spettacoli a tutti gli effetti, frutto dei corsi di Musica d’Insieme, Strumento e Voce. Si contraddistinguono per la ricerca armonica e gli arrangiamenti, spesso costruiti ad hoc, dal Maestro Alberto Tenzi.
Si cerca di garantire così un livello di esibizione tale, da potersi distanziare da ciò che la parola “saggio” potrebbe evocare, mantenendo il più possibile un imprinting professionale, nonostante i corsi abbraccino differenti livelli.



Uno spettacolo nato e ideato grazie alla sinergia tra Alberto Tenzi e sua moglie Manuela Birattoni.

Fuori L’onda 2006

Miss You

Voce: Elisa Trimidini;
Cori: Manuela Birattoni, Rossella Pansini, Adriana Zecchini;
Chitarra Elettrica: Alessandro Talamona e Jonathan Avena;
Basso Elettrico: Daniele Piccoli;
Batteria: Riccardo Delli Compagni

One Vision

Voce: Tony Guerrieri (special guest);
Cori: Manuela Birattoni, Elisa Trimidini, Arianna Reggiori, Adriana Zecchini, Rossella Pansini, Pinuccio Bassini, Gigi Mastrodonato, Alessandro Talamona, Daniele Piccoli, Jonathan Avena, Riccardo Delli Compagni;
Chitarre Elettriche: M° Alberto Tenzi, Davide Rigamonti;
Tastiere: Giuseppe Colangelo;
Basso Elettrico: Massimo Riva;
Batteria: Samuele Merino

I Feel Good

Voce: Elisa Trimidini;
Chitarra Elettrica: Alessandro Talamona e Jonathan Avena;
Basso Elettrico: Daniele Piccoli;
Batteria: Riccardo Delli Compagni

Sweet Home Alabama

Voce: Elisa Trimidini;
Cori: Manuela Birattoni, Adriana Zecchini, Rossella Pansini;
Chitarra Elettrica: Alessandro Talamona;
Chitarra Folk: Alberto Tenzi;
Basso Elettrico: Daniele Piccoli;
Batteria: Riccardo Delli Compagni

Mellowship

Voce: Manuela Birattoni;
Cori: Elisa Trimidini;
Chitarra Elettrica: Davide Rigamonti;
Basso Elettrico: Massimo Riva;
Batteria: Samuele Merino;
Fotografo sul palco: Davide Forti

Spettacolo commemorativo, per celebrare il ventennale dalla scomparsa del M° Massimo Tenzi.

The Massimo Tenzi’s Orchestra

Lady Peccato (1959)

Voce: Viviana Tenzi – Musica di Massimo Tenzi e Testo di Luciano Beretta – Arr. Alberto Tenzi – Suonato dalla “The Massimo Tenzi’s Orchestra“.

Nel 1960 vinse il prestigioso festival della “Sei Giorni Della Canzone” al Teatro Smeraldo di Milano che in quegli anni lanciò cantanti come Gino Paoli, Umberto Bindi, Tony Renis e Mina. La versione originale venne cantata da Giorgia Monese e registrata in un 45 giri sempre nel 1960 che purtroppo risulta oggi introvabile.

L’attuale versione si tenne invece a Varese il 29-06-2013 in occasione del concerto intitolato “Con Nostalgia” e dedicato al M° Massimo Tenzi (1922 – 1993)

Nostalgia (1965)

Voce: Manuela Birattoni – Parole e Musica di Massimo Tenzi – Ar. Alberto Tenzi

Al concerto del 2013 si esibirono allievi ed ex allievi del M° Massimo e Alberto Tenzi, per commemorare il ventennale della sua scomparsa. Per l’occasione i figli Alberto e Viviana Tenzi, con la collaborazione di Giancarlo Ippolito, ripresero alcune vecchie canzoni scritte dal padre tra gli anni ’50 e ’70. Alberto si occupò di riarrangiarle e di farle suonare da un ensemble appositamente costituito dai suoi allievi ed ex allievi, con qualche partecipazione esterna. La formazione orchestrale venne affettuosamente chiamata The Massimo Tenzi’s Orchestra formata da:

Cantanti e coriste/i – Viviana Tenzi, Manuela Birattoni, Elisa Trimidini, Alessandra Macrì, Maura Bottini, Fausto Pallucca, Alberto Mazzucchelli, Cristina Bove;
Chitarre – Michele Gattoni, Alessandro Talamona, Alberto Tenzi;
Piano e Tastiere – Riccardo Borghi (Special Guest);
Basso – Lorenzo Colombo;
Basso Fretless e Basso: Alberto Tenzi;
Batteria – Giancarlo Ippolito (Special Guest);
Violoncello e Flauto Traverso – Nicoletta Magnani (Special Guest). Valeria Ungaro (Special Guest) danzando interpretò con molta sensibilità diverse canzoni del Maestro.

Altri ex allievi del M° Massimo Tenzi, come Gianni Andreozzi, Stefano Riccio, Massimo Calderara, Carlo Salerno ed Enrico Parravicini alla direzione dei Trovieri (orchestra di chitarre classiche fondata sempre dal M° Massimo Tenzi nel 1978) si esibirono in più alla manifestazione e gli dedicarono, ognuno di loro, una personale interpretazione di brani da lui composti. L’intero spettacolo intitolato “Con Nostalgia” fu presentato da Fabio Bottinelli. Il giornalista Gianni Spartà, anche lui ex allievo del Maestro, fu invitato sul palco per una bellissima dedica introduttiva.


Seguici e condividi