Cosa faremo?
Obiettivi formativi
• Migliorare il proprio orecchio musicale;
• Migliorare la propria intonazione e memoria sonora;
• Aumentare la capacità di auto-ascolto individuale in tempo reale;
• Mantenere attiva simultaneamente la percezione complessiva delle altre voci del brano;
• Acquisire una maggiore visione d’insieme;
• Sapere in ogni momento qual è il proprio rapporto timbrico, espressivo e dinamico in relazione alle altre voci e agli altri strumenti.
Argomenti trattati
Strumenti:
Per lo studio dei brani a cappella l’insegnante metterà a disposizione:
• Il testo delle singole parti
• La registrazione audio delle singole voci dell’arrangiamento vocale
• La base musicale completa su cui allenarsi a cantare la propria parte
• A richiesta saranno fornite le trascrizioni musicali su pentagramma.
Metodologia:
Esercitazioni di armonizzazione a più voci nelle scale maggiori e minori, allo scopo di prendere confidenza col gruppo e comprendere le potenzialità dell’insieme vocale.
Durante gli incontri si proveranno in un primo tempo le singole voci individualmente, poi a gruppi all’unisono ed infine, in relazione progressiva fino a raggiungere la completa esecuzione simultanea di tutte le parti.
Particolare attenzione sarà data all’intonazione generale e ai rapporti timbrico-dinamici.
Al termine del lavoro del laboratorio di coro, una volta acquisito il brano musicale, sarà realizzata la registrazione audio nel nostro studio di registrazione.
Esempi
Esempi da ascoltare di brani trascritti e adattati per l’occasione dal M° Alberto Tenzi e registrati nel nostro studio di registrazione dai suoi allievi di canto da lui curati e seguiti:
Englishman In New York – Sting (arrangiamento trascritto dalla versione vocale dei Neri Per Caso)
As – Stevie Wonder – (arrangiamento trascritto dalla versione di George Michael e Mary J. Blige)
Perché?
L’esperienza di saper lavorare in coro facilita in seguito anche l’aspetto creativo nel saper inventare e improvvisare variazioni melodiche sul tema di un brano.
La personalizzazione e caratterizzazione di una melodia è determinata dall’interpretazione espressiva, timbrica, dinamica e ritmica, ma talvolta può avvalersi anche di variazioni melodiche sul tema.